info@detasnc.it

Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

  1. DEFINIZIONE E INTERPRETAZIONE

Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita le seguenti parole avranno i seguenti significati:
“Condizioni” indica le condizioni di vendita qui contenute.
“Prodotti” indica i prodotti da noi commercializzati DETA snc
“Ordine” indica un ordine di acquisto di Prodotti trasmesso dall’Acquirente

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni disciplineranno ogni Contratto stipulato da DETA snc in relazione alla fornitura o alla vendita di Prodotti. In mancanza di accordo scritto che deroghi espressamente ad una o più delle presenti Condizioni:
2.1 nessuna altra disposizione o condizione, quale ne sia l’origine, sia essa esplicita od implicita, contenuta in un Ordine o altrimenti applicabile per effetto di consuetudini e pratiche commerciali, potrà disciplinare o comunque avere rilevanza rispetto a qualsivoglia Contratto;
2.2 l’accettazione da parte dell’Acquirente dei Prodotti consegnati (fatto salvo quanto previsto al paragrafo 2.3 e, comunque fatte salve le altre modalità con cui l’accettazione delle presenti Condizioni possa essere manifestata) comporterà l’accettazione senza riserve delle presenti Condizioni;
2.3 l’accettazione di un Ordine da parte di DETA snc sarà valida ed efficace solo se manifestata per iscritto (conferma d’ordine DETA snc);
2.4 nessuna dichiarazione resa da DETA snc o a nostro nome in relazione ai Prodotti, ci vincolerà in alcun modo o Acquirente potrà essere interpretata come avente natura contrattuale, ne potremo essere ritenuti responsabili nei confronti del a tale riguardo

  1. PREZZO E PAGAMENTO

3.1 Il prezzo dovuto per i Prodotti sarà quello espressamente indicato nella conferma d’Ordine da DETA snc o, in mancanza, quello riportato sul nostro listino prezzi dei Prodotti in vigore, dedotto l’importo dell’eventuale sconto da noi concesso per iscritto. Ci riserviamo il diritto di modificare i prezzi indicati nei listini in qualunque momento.
3.2 Il prezzo dei Prodotti potrà essere maggiorato dell’importo, che sarà da Voi dovuto, corrispondente alle eventuali tasse o imposte applicabili di volta in volta sulla vendita o sulla fornitura, di Prodotti.
3.3 In relazione a tutte le somme a noi dovute, i termini di pagamento si considereranno sempre essenziali. Se non espressamente da noi convenuto per iscritto, non sono consentiti sconti, compensazioni o abbuoni.
3.4 Nel caso in cui Voi risultiate inadempienti alle condizioni di pagamento di cui sopra, fatto salvo ogni altro diritto spettante in base alla legge o al Contratto, DETA snc avrà il diritto di interrompere immediatamente la fornitura di ulteriori Prodotti ai sensi dei Contratti in vigore a tale data, senza alcuna responsabilità.
3.5 Su tutti gli importi rimasti insoluti dopo la scadenza del termine di pagamento, saranno applicati interessi moratori nella misura e secondo le modalità previste dal decreto legislativo n. 231 del 23 ottobre 2002 cosi come modificato dal Dlgs192/2012 di recepimento della direttiva 2011/7/UE.
3.6 Gli ordini da noi accettati e confermati non possono essere modificati o annullati senza nostra preventiva autorizzazione.

  1. MODIFICHE DELLE SPECIFICHE

Nella prospettiva del miglioramento costante dei nostri prodotti, DETA snc si riserva il diritto di modificare, senza preavviso, la concezione o le specifiche di qualunque dei nostri Prodotti. I documenti contenenti disegni, specifiche, dati di peso, dimensioni o illustrazioni non formeranno parte del Contratto, salvo quanto da noi diversamente concordato per iscritto.

  1. FORZA MAGGIORE

L’esecuzione di un Contratto e, in particolare (fatto salvo quanto precede), l’esecuzione di qualunque obbligazione di consegna, è soggetta a variazioni solo se concordate per iscritto. Qualunque Contratto potrà essere da noi annullato nel caso in cui si verifichi un evento che sia al di là del nostro ragionevole controllo, compresi casi di forza maggiore, guerra, sommosse, scioperi, serrate, ordinanze o regolamenti governativi, emergenze nazionali o locali, incendi, inondazioni, terremoti, siccità, bufere, nebbia, incidenti, scioperi o conflitti sindacali, carenza di materiali, di manodopera o di trasporti.

  1. CONSEGNA

6.1 Il termine di consegna è quello da noi indicato nelle conferme d’Ordine.
6.2 La consegna dei Prodotti verrà effettuata secondo quanto stabilito nella nostra conferma d’ordine ed in assenza di specifica indicazione derogatoria la spedizione avverrà sempre franco fabbrica presso lo stabilimento DETA snc, Via Giuseppe Campani, 4/6/8R – 50127 Firenze (FI) IT.
DETA snc adempie pertanto all’obbligazione di consegna con la mera rimessa dei Prodotti al Vettore.
6.3 Nel caso in cui sia previsto il trasporto dei Prodotti da parte di DETA snc, questa avrà il diritto di scegliere la modalità di consegna normalmente più economica, se non diversamente convenuto per iscritto. Nel caso in cui richiediate una diversa modalità di trasporto, gli eventuali costi aggiuntivi saranno a carico dell’Acquirente.
6.4 Eventuali ritardi non potranno giustificare nè autorizzare la richiesta di penali od indennizzi di sorta.

7.IMBALLAGGIO

I prezzi dei Prodotti sono comprensivi del costo di imballaggio, esclusi gli eventuali bancali/pallets che saranno fatturati al Acquirente salvo eventuali accordi diversi concessi per iscritto. E’ garantita la massima cura nell’imballaggio del prodotto e il minimo rischio di ricevere la merce danneggiata.

  1. LICENZE E AUTORIZZAZIONI

Nel caso sia necessaria una licenza o un’autorizzazione governativa di altra natura, per la fornitura, il trasporto o l’utilizzo dei Prodotti da parte Vostra, dovrete provvedere ad ottenere tale licenza o autorizzazione (a vostre spese) ed esibire i documenti comprovanti il loro rilascio a nostra richiesta. Non avrete la facoltà di trattenere o di differire il pagamento del prezzo in caso di mancato ottenimento di una licenza o di una autorizzazione e dovrete inoltre farvi carico dei costi o delle spese aggiuntive da noi sostenute in conseguenza di tale mancato ottenimento.

  1. PASSAGGIO DEL RISCHIO

9.1 Il rischio di perdita o deterioramento dei Prodotti forniti da DETA snc saranno a carico dell’Acquirente a far tempo dalla loro consegna o della loro presa in custodia da parte dell’Acquirente o, comunque, a Suo nome.
9.2 La proprietà dei Prodotti forniti ai sensi delle presenti Condizioni si intenderà trasferita al momento del ricevimento dell’importo totale concordato per i Prodotti (insieme agli eventuali interessi maturati) e di tutti gli altri importi a noi dovuti per prodotti e i servizi a Voi forniti in base a qualunque altro accordo stipulato tra DETA snc e l’Acquirente. Prima di tale momento, qualora l’acquirente sia già nella disponibilità dei Prodotti, l’obbligo di custodia dei Prodotti sarà incombente sullo stesso.
9.3 Eventuali resi devono essere preventivamente autorizzati dalla nostra sede e dovranno essere effettuati con trasporto a carico del Acquirente fino al nostro stabilimento di Firenze (FI). Il reso sarà ritenuto accettato solo dopo verifica della merce rientrata.

  1. GARANZIA – RESPONSABILITA’

10.1 L’Acquirente è tenuto a verificare immediatamente al momento della consegna lo stato dei Prodotti, decadendo da qualunque garanzia laddove ometta tale verifica di conformità per i c.d. vizi palesi ovvero per quelle difformità immediatamente evincibili dal semplice controllo dei Prodotti (es: vizi nel materiale, colore, integrità, etc.) Viceversa, l’Acquirente è tenuto a denunciare eventuali vizi occulti (es: difetti di funzionamento) che non potevano essere rilevati al momento della consegna entro 8 giorni dalla scoperta. In tali casi, DETA snc laddove ritenga sussistente il vizio potrà, a sua insindacabile scelta, procedere con la riparazione o la sostituzione dei Prodotti viziati.
10.2 Qualsiasi responsabilità per perdite o danni comunque causati, sia diretti che consequenziali, è qui espressamente esclusa. Salvo quanto stabilito nelle presenti Condizioni, tutte le condizioni, le garanzie e le dichiarazioni, espresse o implicite in base alla legge comunque connesse alla fornitura o alla ritardata fornitura di merci/servizi, sono escluse nella più ampia misura consentita dalla legge.
10.3 DETA snc non sarà ritenuta responsabile, nè in tutto nè in parte, di eventuali richieste di indennizzo per la mancata conformità di Prodotti o di lavorazioni a specifiche o requisiti di qualunque natura diversi ed ulteriori rispetto a quelli indicati nella scheda prodotto e sue istruzioni tecniche. E’ onere dell’Acquirente determinare se l’utilizzo dei Prodotti forniti è adeguato allo scopo al quale intendete destinarli.
10.4 DETA snc non sarà ritenuta in alcun modo responsabile nei confronti dell’Acquirente in caso di mancato guadagno, perdite di clientela o di contratti e di qualunque altra perdita consequenziale subita o che l’Acquirente sostenga di avere subito.
10.5 La responsabilità di DETA snc nei confronti dell’Acquirente o nei confronti di terzi ai sensi delle presenti Condizioni (sia essa di natura contrattuale od extra contrattuale) non potrà in ogni caso superare il prezzo dei Prodotti venduti, salvo diversamente espressamente concordato.
10.6 Restano ovviamente estranei al contenuto della garanzia quei difetti imputabili al logorio e/o al deperimento naturale e normale nonchè guasti dovuti a negligenza del Cliente o ad uso improprio del prodotto, cattiva installazione o ad altre cause non imputabili a DETA snc.

  1. RISOLUZIONE

11.1 Fatti salvi altri diritti e rimedi derivante dalla Legge o dal Contratto, DETA snc potrà risolvere di diritto ex art.1456 c.c. qualunque Contratto stipulato con Acquirente, sospendere le consegne di Prodotti e fermare immediatamente i Prodotti in transito, qualora si verifichi uno qualunque dei seguenti eventi:
11.1.1 mancato pagamento da parte dell’Acquirente alla scadenza di un qualsiasi importo a noi dovuto in relazione ad un contratto;
11.1.2 violazione da parte dell’acquirente delle presenti Condizioni o di un Contratto stipulato con DETA snc;
11.1.3 dichiarazione di fallimento dell’Acquirente, ovvero vostra ammissione ad altra procedura concorsuale, esistenza di provvedimenti esecutivi emessi nei vostri confronti, azioni analoghe intentate contro di voi presso qualunque giurisdizione.

  1. RISERVATEZZA

Dovrete considerare riservate tutte le informazioni commerciali, i disegni, le forme e le specifiche da noi trasmesse e non potrete divulgare tali informazioni a terzi senza il nostro preventivo consenso scritto, nè utilizzarle per scopi diversi da quelli da noi autorizzati.

  1. DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

13.1 Nel caso in cui una o più delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni sia ritenuta invalida o inapplicabile da un tribunale o da un organismo amministrativo competente, tale invalidità o inapplicabilità non influirà sulle altre disposizioni, le quali rimarranno pienamente valide e efficaci.
13.2 Non potrete cedere o trasferire in alcun modo, nè in tutto nè in parte, i diritti derivanti da un Contratto senza il nostro preventivo consenso scritto.
13.3 Tutte le comunicazioni ai sensi delle presenti Condizioni dovranno essere effettuate per iscritto e potranno essere trasmesse a mani o consegnate con altri mezzi con prova dell’avvenuta consegna presso la nostra sede:
DETA snc, Via Giuseppe Campani, 4/6/8R – 50127 Firenze (FI) IT
13.4 I nostri diritti non si intenderanno in alcun modo pregiudicati o rinunciati da qualunque eventuale proroga, tolleranza o permesso concessi da noi e da nostri dipendenti o agenti a voi e a vostri dipendenti o agenti.
13.5 Le presenti Condizioni e le loro modifiche, convenute per iscritto dal rappresentante da noi autorizzato, contengono l’intero accordo stipulato tra le parti.

  1. FORO COMPETENTE- LEGGE APPLICABILE

Ogni contratto sarà regolato secondo le disposizioni normative del diritto italiano. Ogni questione concernente l’interpretazione e/o l’esecuzione e/o la risoluzione di ogni contratto, sarà devoluta alla giurisdizione italiana.
Foro competente in via esclusiva, per qualsivoglia controversia dovesse insorgere relativamente all’interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione di ogni contratto, sarà quello di FIRENZE.
L’Acquirente dichiara di aver preso visione e di approvare espressamente per iscritto le clausole

7 (consegna); 11 (garanzia-responsabilità) e 16 (foro competente-legge applicabile).